A "Il sorpasso" si inizia tra torte di mele e muffin alle 7.30 del mattino e si finisce di bere e mangiare all'1 di notte.
L'atmosfera è veramente calda e accogliente, l'ambiente interno è molto curato nei dettagli "casual-rustici" con vecchi tavoli e sedie scompagnate. Carini anche i tavolini fuori (forniti di coperte per i periodi freddi) ed è piacevole cenare sulla strada...
Il menù scritto sulla lavagna cambia ogni giorno a seconda del mercato e delle stagioni, mentre il menù vero e proprio propone piatti della cucina romana e italiana per nulla scontati... tra i dolci spiccano il "tiramifoglie" con fragole, crema e scaglie di cioccolato e il profitterol espresso. Tra le originalità dei piatti del locale ci sono anche i "trapizzini": pizze a forma triangolare da farcire a proprio gusto.
Passando all'aperitivo, i vini sono molto buoni e vari, i cocktail spaziano da quelli più particolari come "il tormentone", ai più noti seppur serviti in modo originale in barattoli per le conserve.
Come accompagnamento stuzzichini sempre diversi, o si può ordinare un tagliere di prosciutti italiani e spagnoli e formaggi.
La cosa bella del locale è la sua vivacità, la simpatia del personale e il fatto di essere sempre affollato e caotico (per questo consiglio sempre di prenotare anche in mezzo alla settimana).
(Nel caso ci fosse tanto da aspettare, nella strada parallela si trova il "Passaguai" locale molto carino, seppur più piccolo, della stessa gestione e meno affollato dell'altro.)
IL SORPASSO
VIA PROPERZIO 31 (Prati)
T. 0689024554 3384100352
CHIUSO DOMENICA
Prezzo medio cena: 25 euro
PASSAGUAI
VIA POMPONIO LETO
L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...
giovedì 22 marzo 2012
IL SORPASSO
Etichette:
aperitivo prati,
ristorante,
ristorante prati
Ubicazione:
Via Properzio, 31, 00193 Roma, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma io dove vivo ? mai sentiti tutti i posti che dici e.....quello che ho provato davvero unico
RispondiEliminaAndata, ma per vedere tutti i tuoi posti non sto più a casa
RispondiEliminaciao