L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

domenica 4 marzo 2012

Chocolate




A San Lorenzo, uno dei quartieri più autentici di Roma e da sempre affollato da studenti, ricco di locali notturni, luoghi d’arte e trattorie con cucina romanesca, si trova l'antica fabbrica del cioccolato, la SAID.
E' in assoluto uno dei miei posti preferiti, non solo perchè amo la cioccolata ma soprattutto per la bellezza di un locale che sembra la scenografia del film chocolat: stampi di cioccolata appesi alle pareti, macchinari e arredi dell'antica fabbrica del 1930, il tavolone di legno all'ingresso con sopra ogni tipo di cioccolato, il caminetto acceso nella piccola veranda, gli scaffali con barattoli e vasetti e i merletti e la carta colorata con cui la cioccolata viene confezionata in barrette, creme, scaglie, praline e caramelle.... L'assortimento di cioccolato, i pacchetti, l'ambiente ma soprattutto i profumi mettono immediatamente di buon umore!
Dal 2006, a discapito degli abbondanti aperitivi, ha aperto anche il ristorante; in un'atmosfera calda e avvolgente, la qualità della cucina è ottima.
Si possono provare piatti strani e particolari (alcuni dei quali rigorosamente cioccolatosi), ma il vero pezzo forte, ovviamente, è il dessert. Si sceglie tra le numerose proposte del banco che è un trionfo di aromi, colori e delizie.... tra la degustazione dei cioccolatini di tutti i cacao del mondo, le mini  sacher e piccole capresi, la frutta fresca con la fonduta di cioccolato bianco o nero, i muffin, le micro-cheese cake, le fettone di torta e un fantastico salame di cioccolato c'è l'imbarazzo della scelta.
Oltre allo spazio adibito al ristorante ci sono divanoni di pelle e poltroncine per poter prendere una cioccolata calda o un tè con qualche dolcetto nel pomeriggio.
E' vero, i prezzi sono un pò cari e i piatti a volte troppo piccoli, ma secondo me ne vale assolutamente la pena!

SAID  via Tiburtina 135  tel. 064469204     http://www.said.it/
Prezzo medio per una cena: 35 euro
Lunch dal lunedì al venerdì a 12 euro, il sabato 15.
Domenica chiuso











Un altro posto dove mangiare una buonissima cioccolata se vi capita di passeggiare per il centro è la "cioccogelateria" VENCHI che da oltre 100 anni soddisfa ogni gusto con varie tipologie di cioccolato e un'ampia selezione di gusti gelato.
Via della Croce 25/26    tel. 0669797790   http://www.venchi.it/


Ed infine Chocolate dove soprattutto in occasione di pasqua e san valentino si possono trovare tantissime idee regalo.
Via del Gambero 6    tel. 0669921274

6 commenti:

  1. io lo conosco e mi piacciono tanto le scatole regalo che prepara sono davvero eleganti e.....buone

    RispondiElimina
  2. ciao! sono stata a via della Croce a mangiare il gelato da Venchi davvero buonissimo (per dire la verità ho pranzato con il gelato)
    LO FARO'SPESSO ADESSO CHE E'PIU'CALDO

    RispondiElimina
  3. Mangiata cioccolata in quantità industriali
    sarò tutti prufoli? ???????

    RispondiElimina
  4. dicono che il cioccolato fa bene alla salute ...

    RispondiElimina
  5. andata e comprate uova di cioccolata in quantità industriali:
    colpa tua

    RispondiElimina
  6. sono andata come da te indicato a prendere un
    gelato da Venchi fila allarmante ma qualità
    meravigliosa. Giornata completa seguendo le
    tue informazioni prima Macro poi in centro per
    ristoro e negozi. Ciao! (sono quella di Orvieto)

    RispondiElimina