L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

martedì 6 marzo 2012

Il nuovo Cinema-negozio

Il 29 gennaio 2012 la Maison Luois Vuitton Roma Etoile ha aperto le porte al pubblico. Nel primo negozio-cinema al mondo, una vera e propria boutique "culturale", si può fare shopping, leggere un libro o guardare un film in quella che prima era la storica sala cinematografica Spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina.
All'entrata si è accolti da una galleria fotografica sul cinema per poi accedere al piano terra dedicato alla pelletteria. Il piano inferiore è dedicato alla collezione maschile e il primo piano alle collezioni donna. Una grande scalinata a spirale, che ricorda le bobine delle pellicole, collega i diversi livelli.
Ed è al primo piano che si trova lo schermo di sei metri dove vengono proiettati cortometraggi, documentari e video in omaggio al mito della "Città Eterna" di "Vacanze romane", "Roma città aperta", "La dolce vita", "La terrazza"... di cui l'Etoile ne è stato il fulcro. Si alternano film di culto con corti di nuovi registi italiani in continua programmazione.
Con riguardo al prestigioso passato del posto, rimasto chiuso dal 1991 ad oggi, Luis Vuitton lo ha riportato in vita nel rispetto della sua straordinaria storia che tanto sta a cuore ai romani.


  Maison Louìs Vuitton Roma Etoile, Piazza san lorenzo in lucina 41
orario 10.30-19.00, domenica 11.00-19.00. Sempre aperto.







9 commenti:

  1. wooooow che bello!!! non avevo mai sentito parlare di questo!!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ci sono passata un paio di volte da quando ha aperto e ovviamente mi ha colpito tutto lo sfarzo che l'architetto ha voluto ma la la cosa più bella a cui ora tu mi fai pensare è che effettivamente le scale a spirale ricordano veramente delle bobine!!!!

    RispondiElimina
  3. sono andata per vedere il negozio. Molto particolare....ma...aime ho fatto acquisti
    TUTTA COLPA TUA

    RispondiElimina
  4. la piccola borsa da usare singola oppure attaccata ad una più grande che io già ho ed anche il mitico portafoglio che costa più della borsa

    RispondiElimina
  5. Sono andata a curiosare ed anche io ho comperato

    RispondiElimina
  6. Ho comperato la piu bella borsa del momento..........
    ti volevo mandare la foto ma non so come si fa
    E'stupenda: speso tutto lo stipendio e qualcosa in più

    RispondiElimina
  7. siamo andate tutte in gruppo a vedere il meraviglioso negozio
    davvero bella la parete di valigie.Ci siamo fermate (a riposare)
    nella sala cinematografica e che bello davano cortometraggi sul mare e..........la solita Veronica comprava

    RispondiElimina
  8. Vi volevamo informare, se vi è piaciuto il nuovo negozio di Louis Vuitton
    di Roma a Parigi al museo "les arts decoratifs " vi è una bella mostra
    di Louis Vuitton dove tra l'altro le vecchie valigie sono da non perdere.
    Io ho visto la mostra e mi è molto piaciuta

    RispondiElimina