L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

martedì 27 novembre 2012

SEPHORA - Una serata di shopping privilegiato!

Chi fosse in possesso di una carta fedeltà Sephora ne approfitti subito per venire giovedì 29 a Via del Corso dalle 20.00 alle 22.00!
In collaborazione con Bottega Veneta, la serata sarà dedicata alla bellezza: tra cocktails, sconti, truccatrici a disposizione per far provare le nuove tendenze del trucco e dare consigli personalizzati ed animazioni esclusive..





VIA DEL CORSO 480, 481, 482
TEL 06/3215704


lunedì 26 novembre 2012

Ladurée... est bon!

Lo abbiamo visto in varie città europee e finalmente anche a Roma, a Via Borgognona.
Attirate dalle vetrine siamo subito entrate e rimaste sorprese dalla commessa che, con   charme grottesco e nonchalance, al mio turno mi chiede: "Cosa gradisce, MADAME?" - un pò fuori luogo, ma ci può stare.
I gusti sono tantissimi (e alcuni molto insoliti come bubble gum...) noi ne abbiamo assaggiati sei: alla liquirizia, alla rosa, con il mashmellow, al caramello, al caffè ma il più buono è sicuramente quello al lampone, morbido come una meringa come tutti gli altri, ma con un ripieno dalla consistenza marmellatosa che era buonissimo. Abbiamo speso 10 euro in tutto, forse un pò tanto, ma ne valeva assolutamente la pena.
Vale la pena anche solo affacciarsi, come colpo d'occhio i mille colori pastello dei macarones, le composizioni a piramide  e le bellissime confezioni e pacchetti di dolcetti,  infusi e spumanti sono un bel vedere, difficile è resistere alla tentazione... 
Il solo ed unico difetto che siamo riuscite a trovare è la mancanza dei tavolini e del servizio bar come a Parigi e del.... gelato, ma ci hanno assicurato che arriverà presto!
Eeee..  "Auuuu Revoirrr" - giuro che ce l'hanno detto quando siamo uscite. 









.
Via Borgognona 4C
prezzo: 8 euro l'etto, 1,75 al pezzo. 

sabato 24 novembre 2012

Festival del cioccolato




Un viaggio tra sapori dolci, genuini ed artigianali, ma anche speziati ed avventurosi, tra liquori e cannoli siciliani e nocciole del piemonte.
Si anticipa la dolcezza delle feste natalizie con tanta, tanta cioccolata.
A piazza Mazzini l’entrata è “libera”, ma è l’uscita che sarà ardua…
Da pagare ci saranno solo gli assaggi a cui cedere tra gli stand che riempiono la strada di profumi ed aromi delle creazioni dei maestri artigiani provenienti da tutta Italia.
Un’esperienza di bontà e dolcezza tra praline, tartufi, cremini, crepes… ce n’è davvero per tutti i gusti: cioccolato bianco, al latte, fondente, ripieno, caldo da bere o sciolto sulla frutta, aromatizzato al rum, al pistacchio, al caffè, alla fragola e alla cannella e dalle mille forme realizzate con le migliori materie prime e ingredienti rigorosamente genuini. 

Piazza Mazzini
dal 22 al 25 novembre dalle h 9.00 alle 22.00 circa



lunedì 5 novembre 2012

Caffè propaganda compie un anno e rinnova il menù



Giravo dalle parti del Colosseo e mi sono ritrovata a Parigi.  Tra maritozzi, macarons, e pasta alla carbonara.
A un anno dall'apertura, il nuovo menù autunno/inverno del Caffè Propaganda, pensato come un giornale da portare via, ha quattro facciate che raccontano la filosofia del locale e preannunciano il superamento delle consuetudini alimentari: mangia quando vuoi e osa la commistione dello stile romano e parigino. Fino ad ora ha attirato la formula e la novità, che hanno fatto tendenza e riempito la sala di critici, guidaroli e bloggaroli.
L'atmosfera è allegra, l'arredamento ricercato e accattivante, dai pavimenti a motivi geometrici in bianco e nero ai lampadari di cristallo passando per le composizioni di fiori. I tavoli sono piccoli e molto vicini tra loro, tanto che arrivare al proprio posto senza urtare nessuno è praticamente impossibile.
Ok, iniziamo a scorrere il menu.
Salumi e formaggi, fassona piemontese, foie gras al porto e mele caramellate, tartare di salmone papaia e citronette, tris di carciofi  e -la sera- crocchette, supplì, baccalà mantecato e fiori di zucca con bufala e alici come antipasti,  fettuccine della nonna fatte in casa pomodoro e basilico, carbonara, matriciana, ravioli ripieni cacio e pepe con burro, salvia e guancialetto, e strozzapreti polpo e olive nere, gnocchi al ragù bianco con fiori di zucca e grana come primi piatti, e agnello con purea di zucca e frutti di bosco, filetto con verdure di stagione, hamburger con cipolle caramellate e provola e medaglioni di rana pescatrice al tegame come secondi.
A tutto ciò si affiancano i classici legati alla tradizione (giovedì gnocchi, domenica pasta al forno, venerdì pesce..) e numerosi piatti del giorno elencati a gessetto sulle grandi lavagne nere.
Come dolci soufflè di cioccolato, budino di ricotta e arance, creme caramel, zuppa inglese e tiramisù, e poi maritozzi, crostate, ciambelloni, biscotti e macarons.
Ma noi oggi siamo qui solo per un aperitivo: via alla scelta tra i vari cocktail originali e vitange e tra gli ottimi vini naturali che ci hanno portato insieme a qualche stuzzichino e che noi abbiamo accompagnato con un ottimo tagliere di affettati e formaggi.
E per la cena... torneremo sicuramente a provare i piatti tradizionali ma anche -e soprattutto- per assaggiare l'hamburger.






CAFFE' PROPAGANDA
via Claudia 15
Per informazioni e prenotazioni:
t. 06/94534255
t. 06/94534256
info@caffepropaganda.it

aperitivo: dai 10 euro
aperto tutti i giorni fino alle 2.00
unica pecca sono i prezzi forse un pò troppo cari rispetto all'offerta


venerdì 2 novembre 2012

Casa dolce Casa Coppelle...

L'inverno purtroppo è arrivato insieme alla voglia di rimanere a casa, al caldo.
Ma la stessa atmosfera calda e accogliente si può ritrovare anche, per l'appunto, a Casa Coppelle.
Dalla confusione della piazza, entrando, ci si catapulta in un altro mondo, un piccolo salotto con pochi tavoli e librerie, luci soffuse, carta da parati e travi a vista. E un susseguirsi di altre sale tutte curate nel dettaglio, proprio come la cucina che affianca a numerosi piatti della cucina romana tradizionale, piatti tipici francesi.
Nell'attesa si inizia con buonissimo pane fatto in casa, semplice o farcito.
Per antipasto abbiamo provato un fagottino in pasta brik ripieno di bufala, pachino, melanzane e basilico e bocconcini di pollo fritto con sesamo con a parte delle ottime salsine.
I primi sono moltissimi e non superano i dodici euro. Dopo una lunga scelta abbiamo ordinato un risotto zucca e taleggio, che si sposava perfettamente con la stagione, paccheri di gragnano ripieni di agnello e bufala e per secondo un'ottima tagliata con carciofi.
Ma lasciatevi uno spazietto per i dolci a cui è dedicato un menù a parte!
Il soufflè di cioccolato vi lascerà senza parole...







http://www.casacoppelle.it/

Casa coppelle
Piazza delle coppelle 49.
Tel 06/68891707

prezzo