L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

lunedì 5 novembre 2012

Caffè propaganda compie un anno e rinnova il menù



Giravo dalle parti del Colosseo e mi sono ritrovata a Parigi.  Tra maritozzi, macarons, e pasta alla carbonara.
A un anno dall'apertura, il nuovo menù autunno/inverno del Caffè Propaganda, pensato come un giornale da portare via, ha quattro facciate che raccontano la filosofia del locale e preannunciano il superamento delle consuetudini alimentari: mangia quando vuoi e osa la commistione dello stile romano e parigino. Fino ad ora ha attirato la formula e la novità, che hanno fatto tendenza e riempito la sala di critici, guidaroli e bloggaroli.
L'atmosfera è allegra, l'arredamento ricercato e accattivante, dai pavimenti a motivi geometrici in bianco e nero ai lampadari di cristallo passando per le composizioni di fiori. I tavoli sono piccoli e molto vicini tra loro, tanto che arrivare al proprio posto senza urtare nessuno è praticamente impossibile.
Ok, iniziamo a scorrere il menu.
Salumi e formaggi, fassona piemontese, foie gras al porto e mele caramellate, tartare di salmone papaia e citronette, tris di carciofi  e -la sera- crocchette, supplì, baccalà mantecato e fiori di zucca con bufala e alici come antipasti,  fettuccine della nonna fatte in casa pomodoro e basilico, carbonara, matriciana, ravioli ripieni cacio e pepe con burro, salvia e guancialetto, e strozzapreti polpo e olive nere, gnocchi al ragù bianco con fiori di zucca e grana come primi piatti, e agnello con purea di zucca e frutti di bosco, filetto con verdure di stagione, hamburger con cipolle caramellate e provola e medaglioni di rana pescatrice al tegame come secondi.
A tutto ciò si affiancano i classici legati alla tradizione (giovedì gnocchi, domenica pasta al forno, venerdì pesce..) e numerosi piatti del giorno elencati a gessetto sulle grandi lavagne nere.
Come dolci soufflè di cioccolato, budino di ricotta e arance, creme caramel, zuppa inglese e tiramisù, e poi maritozzi, crostate, ciambelloni, biscotti e macarons.
Ma noi oggi siamo qui solo per un aperitivo: via alla scelta tra i vari cocktail originali e vitange e tra gli ottimi vini naturali che ci hanno portato insieme a qualche stuzzichino e che noi abbiamo accompagnato con un ottimo tagliere di affettati e formaggi.
E per la cena... torneremo sicuramente a provare i piatti tradizionali ma anche -e soprattutto- per assaggiare l'hamburger.






CAFFE' PROPAGANDA
via Claudia 15
Per informazioni e prenotazioni:
t. 06/94534255
t. 06/94534256
info@caffepropaganda.it

aperitivo: dai 10 euro
aperto tutti i giorni fino alle 2.00
unica pecca sono i prezzi forse un pò troppo cari rispetto all'offerta


Nessun commento:

Posta un commento