L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

martedì 19 febbraio 2013

"zuppone alla porcara per tutti!"


«Per cominciare direi zuppone alla porcara per tutti!»
«Cos’è il minestrone alla porcara?»
«Un minestrone assai sofisticato ma delicato…» 

(I Nuovi Mostri, 1977)


Nel cuore del quartiere Prati, Roma, quella dell’osteria, dell’oste in sala e moglie in cucina, del menù (scritto rigorosamente sul block notes e aggiornato a penna) che segue la settimana romanesca, quella delle maniere sbrigative e dei piatti stracolmi, del "tavolo sociale" e della tovaglia di carta, esiste ancora.
Da Dino si apprezza la vera cucina casalinga, i sapori di una volta e un'atmosfera intima e familiare. I tavoli sono pochi e vicini tra loro, ed è facile scambiare due parole- e la bottiglia dell'amaro- con il vicino, di solito storico abituè. 
Si mangia bene, e si spende poco.
Un pò di vino, ovviamente "de li castelli", e due bocce di amaro e mirto hanno completato il nostro pasto con un conto da “original bujaccaro”:13 euro tutto incluso.

prezzi: primi 7 euro
           secondi 8 euro
           contorni 3 euro

Dino Express – Via Tacito, 80 Roma. Tel. + 39 06.3610305









1 commento: