L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

domenica 15 aprile 2012

Il sushi lo damo ar gatto....



Altro che sushi, cucina fushion o creativa..... certe volte si ha proprio voglia di "sfondarsi" con una bella carbonara o amatriciana.... e non è facile la scelta!

Così come per la carbonara ho fatto la mia classifica anche per l'amatriciana (o matriciana come viene chiamata a Roma):

1- (la mitica) SORA LELLA: suggestiva trattoria di due piani sull'Isola Tiberina in cui si può trovare una perfetta versione dei classici rigatoni o degli "eretici" gnocchi di patate.
prezzo 14 euro
VIA PONTE QUATTRO CAPI 16   T. 066861601   http://www.soralella.com/ita/home.php

2- DOMENICO DAL 1968: ristorante storico in una delle zone più antiche della città offre una cucina tradizionale e ottimi vini laziali con un buon rapporto qualità prezzo.
prezzo 7 euro
VIA SATRICO 21   T. 0670494602

3- RENATO E LUISA: trattoria sempre affollata di fianco al teatro Argentina con ottima cucina e una buonissima amatriciana come specialità.
prezzo 10 euro
VIA DEI BARBIERI 25  T. 066869660  http://www.renatoeluisa.it/

4- FLAVIO VELAVEVODETTO: già segnalato per la carbonara, lo consiglio sia per l'abbondante e buona cucina romana ma anche per la location soprattutto nella bella stagione quando è possibile mangiare nella terrazza esterna.
Prezzo: 12 euro
Via di Monte Testaccio 97 T. 065744194 - 065746841 http://www.flavioalvelavevodetto.it/

5- OSTERIA FERNANDA: atmosfera vivace, colori caldi e arredamento in ferro battuto, legno e mattoncini a vista nella zona tra testaccio e trastevere. Ottima cucina romana rivisitata e non.
prezzo 11 euro
VIA ETTORE ROLLI 1  T. 065894333 http://www.osteriafernanda.com/


..... Infine ho mangiato solo una volta in questa osteria ma mi sono ripromessa di ritornarci perchè oltre ad essere economica e veramente buonissima, è bella l'atmosfera rustica e caciarona ...
6- ER GAMBERO ROTTO: dopo una carrellata di antipasti vari e buonissimi, porta in tavola la pasta (tra cui una splendida e non pesante matriciana) nelle classiche "cofane"... da provare assolutamente!!!
VIA GARLASCO 140 T. 063096087






4 commenti:

  1. Ahahahah un saluto dall'aeroporto non è che conosci un posto anche qui

    RispondiElimina
  2. è sempre bello rivedere Sordi nei suoi periodi migliori

    RispondiElimina
  3. ho fatto una gran mangiata di pasta

    RispondiElimina
  4. ahahahah solo per il titolo l'articolo merita la lettura

    RispondiElimina