L'idea di questo blog mi è venuta una sera come tante, a Roma, al fatidico momento della scelta del ristorante. Roma è una grandissima città, enorme. E' la capitale. Eppure in quel momento black out. Ognuno cerca di scaricare sull'altro la scelta del locale. Roma è piena di ristoranti, ristorantini "alla buona" di quelli rustici che a noi romani piacciono tanto, e tanti altri locali stile newyorkese, parigino, etnico o esotico, eppure chissà perchè si finisce per fare sempre le stesse cose e tornare nei soliti posti collaudati. E così succede anche quando arriva il tanto agognato ozio, quel pomeriggio inaspettatamente libero che però non si sa come trascorrere. Three labyrinths, i tre labirinti: culinario, della moda e degli eventi per prendere spunto in quelle occasioni in cui si è a corto di idee. Una sorta di lista descrittiva di tutti i posti carini, diversi e accuratamente selezionati in cui andare a mangiare, bere, fare shopping o semplicemente oziare...

martedì 24 aprile 2012

Open


In una stradina vicino a Largo Argentina e dietro Campo de' Fiori si trova l'Open con i suoi tantissimi tipi di birra artigianale, italiana e non, alla spina e in bottiglia... da quelle più leggere e dolci, a quelle fruttate, quelle torbate, quelle più amarognole e quelle scure quasi nere ad alto tasso alcolico, tutte al prezzo di 5 euro.
Nell'indecisione di fronte a tanta scelta, i ragazzi dietro al bancone sono sempre molto gentili e disponibili per spiegazioni ed eventuali assaggi.

I piatti che si possono trovare sono vari e sfiziosi: si inzia con le SCROCCHETTE in 3 diverse varianti: normali, cacio e pepe e al gateau, e le FATATINE, chips al sale marino, aglio e pecorino, alla paprika o alla liquirizia.
Si mangiano alette o striscette di pollo marinate agli agrumi, alla birra o alla paprika ed hamburger che variano anche a seconda delle stagioni come ad esempio il mojto burger e la rosetta. Per chi non ama questo tipo di piatti e ha voglia di qualcosa di più sano o semplice, può ordinarsi un "quarto di bue" argentino.
Molti sono i fuori menù sulla lavagna.
Ed infine i dolci...... piccoli sfizi monoporzione al bicchiere.


Il locale è un birrificio/gastropub che si snoda su tre piani.
All'entrata tra tavoli e sgabelli cattura subito l'attenzione il grande bancone con le birre alla spina davanti alla parete dalle mille bottiglie diverse e colorate, andando avanti sullo stesso piano c'è anche la cucina a vista e una specie di piccolo salottino.
Si salgono le scale e si trovano due stanze arredate con mobili sedie e poltrone scompagnate e un pò retrò in un'atmosfera più intima e tranquilla.
Al piano più sotto invece un'altra stanza con tavoli e bancone.

Bella è l'atmosfera allegra e chiassosa e l'illuminazione accogliente per le scelte cromatiche delle pareti dipinte in cui predomina il giallo.

Il locale è sempre molto pieno, soprattutto nel weekend; nell'attesa si può prendere una birra al bancone ma in ogni caso è sempre meglio prenotare.






VIA DEGLI SPECCHI 5/6
T. 066838989
prezzo medio: 20 euro
APERTO ANCHE LA DOMENICA


5 commenti:

  1. le birre sono particolarissime come tutto ilresto

    RispondiElimina
  2. ci sono andato tantissime volte!è sempre una sicurezza!

    RispondiElimina
  3. stasera sognerò spuma di birra e.........
    annegherò

    RispondiElimina
  4. sai a che ora chiudono?

    RispondiElimina